aree di attivitÀ

Corporate governance

Per governance si intende il complesso delle regole e dei meccanismi attraverso il quale le imprese sono dirette e controllate.  Da sempre il tema della governance è stato attribuito ai grandi gruppi ed alle società quotate in borsa (si veda il codice di autodisciplina) ma da diversi anni, la definizione di un corretto assetto di governance è diventato oggetto di studio, di ricerca e di applicazioni pratiche anche nel contesto delle PMI.

Siamo fortemente convinti che l’adozione di un modello di governo societario evoluto, ispirato a principi di bilanciamento dei poteri, fondato sul valore della cultura, dell’etica aziendale, della competenza e della prevalenza della sostanza sulla forma, sia necessario per garantire continuità e crescita, in una concezione moderna di imprenditorialità sana e responsabile.

All’interno del nostro gruppo sono presenti professionalità con una consolidata esperienza del mondo aziendale in grado di supportare l’azionista nella definizione iniziale (in caso di start up) o ridefinizione del miglior assetto di governo societario in considerazione del contesto in cui si opera.

I nostri professionisti, esperti di organizzazione aziendale, supportano inoltre le imprese nella definizione ed implementazione di modelli organizzativi attraverso la mappatura dei processi aziendali e definizione di procedure (protocolli, regolamenti, policy), avendo sempre chiare le linee guida dettate dalle best practice di riferimento. Nel contesto della governance d’impresa, un ruolo importante è rivestito dalla compliance che in termini generali si potrebbe definire come “rispetto delle regole e delle normative applicabili”.

Questa definizione riconduce la compliance alla stretta sfera legale e dei controlli, senza cogliere l’aspetto valoriale che il commitment verso la compliance rappresenta e deve rappresentare, in qualsiasi organizzazione. I nostri esperti di compliance e risk management supportano le direzioni aziendali affinché le organizzazioni avvertano la compliance come una parte della loro mission, che crea valore e fonte di vantaggio competitivo.